venerdì 14 giugno 2013

Vlog Post #1: Camminando Verso… - Bocchetta di Moncodeno,Prada e Piancaformia,Porta di Prada,Rifugio Bietti-Buzzi,Vetta Grigna Settentrionale,Cresta di Piancaformia e Rifugio Cainallo

Buongiorno ragazze oggi volevo proporvi un post diverso,se a voi piace ovviamente ne farò altri quando ne avrò la possibilità,quindi fatemi sapere se vi può interessare un post del genere.
In pratica questi post consisteranno nel mostrarvi le foto della camminata/escursione che ho fatto con la mia famiglia e con il mio cane Buddy in montagna (ho fatto anche un post dove vi presentavo Buddy qui),a mio padre piace molto la montagna per questo appena inizia ad arrivare il caldo qua da noi porta me e mia madre da qualche parte nelle montagne vicine.In questi post vi metterò delle foto con i posti che ho visto in quella volta con magari una piccola descrizione,tipo un "vlog" ma di immagini,mercoledì 12 giugno siamo andati a Esino Lario in provincia di Lecco,ed ecco quel che ho fatto...

Mi sono svegliata alle 8 e mi sono preparata,l'abbigliamento è classico per andare in montagna cioè i pantaloni apposta e gli scarponi,l'unica cosa un po' carina è la canotta che ho messo,con la stampa tipo leopardata grigia

Inoltre è stata una giornata bellissima,cielo azzurro senza nuvole

Abbiamo fatto colazione con una buonissima brioche al cioccolato bianco e siamo partiti per Esino Lario,c'è voluto circa 1 ora e 30 minuti di macchina ma è passato velocemente ascoltando la musica.Durante il tragitto ci siamo fermati in un supermercato per prendere prosciutto e formaggio per i panini,si vedeva già un panorama bellissimo quindi ho voluto mettere anche questa foto

Arrivati a Esino Lario abbiamo proseguito verso la Bocchetta di Moncodeno (1453m.s.l.m.) dove abbiamo parcheggiato e abbiamo iniziato la nostra camminata verso il Rifugio Bietti-Buzzi.

All'inizio abbiamo camminato nel bosco,su sentieri di foglia sempre in salita

Dopo circa 30 minuti siamo arrivati alla Bocchetta di Prada (1653m.s.l.m.),dove si può vedere il lago di Como in lontananza

Andando avanti sempre in direzione del Rifugio Bietti-Buzzi abbiamo trovato la Cappelletta,una Chiesetta iniziata nel 1962 e inaugurata nell'agosto del 1964,è stata dedicata a due partigiani mandellesi appartenenti alla brigata "Cacciatori delle Grigne".Giuseppe Poletti e Giovanni Poletti vengono catturati e uccisi dai nazifascisti,la formazione "Cacciatori delle Grigne" viene chiamata in loro onore 89° brigata Poletti.

Da li si poteva vedere in lontananza l'arco naturale della Porta di Prada (1692m.s.l.m.) e proseguendo lungo il sentiero a destra si arriva proprio sotto a quest'arco

Dopo parecchie salite e tanta strada finalmente arriviamo al Rifugio Bietti-Buzzi (1719m.s.l.m.),dove mangiamo,prendiamo un po' di sole e ci rilassiamo *-*,Buddy mangia le sue crocchette e si rilassa anche lui,ha mangiato talmente veloce che non ho fatto in tempo a fare foto xD

E in teoria la nostra camminata era finita qua,cioè tornavamo indietro facendo la stessa strada dell'andata ma ovviamente non è stato così,papà si è messo a parlare con altri signori che erano li e questi li hanno dato la fantastica idea di salire ancora più su,fino alla vetta della Grigna settentrionale.Non dovevano farlo <<,comunque per accontentarlo io e mia madre gli abbiamo dato l'ok,abbiamo iniziato a salire tra le rocce,sembravamo dei stambecchi xD,a un certo punto c'erano solo rocce neanche uno spazio per passare e poi abbiamo realizzato che dovevamo arrampicarci utilizzando delle catene che erano attaccate a queste rocce,non erano proprio in verticale ma quasi;in quel momento invece mi è sembrato di essere spider man però è stato divertente ahaha xD.
Ma alla fine siamo arrivati alla Vetta della Grigna settentrionale (2000m.s.l.m.) e devo dire che ne è valsa tutta la fatica,c'era un panorama fantastico sembrava di toccare il cielo,poi abbiamo guardato verso il rifugio ed era lontanissimo (1° immagine),non ci credevo di aver fatto tutta quella strada.

E poi c'è stata la discesa ancora più brutta ma sopratutto paurosa,perchè in certi punti c'era la neve che ostruiva il passaggio (2°immagine),se non si stava attenti c'era il rischio di scivolare,questa è la parte che non mi è piaciuta per niente di tutta la camminata.Invece dopo aver sorpassato la neve si poteva camminare tranquillamente sul sentiero della Cresta (1°immagine).

Dopo essere scesi un po' abbiamo trovato la Bocchetta di Piancaformia (1805m.s.l.m.)

Questa è la mappa che c'era sul libro di papà,siamo partiti da dove c'è scritto Alpe del Vò di Moncodeno scendendo seguendo la freccia nera e abbiamo attraversato come fa vedere la 2° freccia.Non abbiamo fatto il Rifugio Bogani e il Rifugio Brioschi.

Ora vi metto le foto dei luoghi che ho visto ma che non hanno un nome specifico e volevo farvi vedere come la natura ne risente di questo tempo che c'è stato,gli alberi dovevano già essere tutti verdi ma qualcuno aveva ancora le foglie rosse

Mentre in queste due foto vedete i Ghiacci del Monte Rosa in fondo con le cime bianche e il Lago di Lecco

In queste invece vi volevo mostrare foto di fiori e di una farfalla che ho visto durante il percorso,e anche qualche foto di Buddy sempre durante il percorso

Arrivati al parcheggio abbiamo preso la macchina e nel tornare a casa ci siamo fermati nel Rifugio Cainallo a bere qualcosa di fresco e il caffè per papà

Questo post è finito,spero vi sia piaciuto e spero non sia stato troppo noioso;fatemi sapere se vi piacerebbero altri post del genere,intanto vi lascio la foto di Buddy alla fine della camminata,ma più o meno ero anche io in quelle condizioni xD,byeeeee =).