domenica 14 luglio 2013

Vlog Post #3: Avventure a Madeira!!!

Buongiorno ragazzeeeee!!!!,finalmente torno a scrivere un post (devo ammettere che mi è mancato un pochino xP).Chiedo scusa per l'assenza in questi 13 giorni ma sono andata in vacanza a Madera o detto alla portoghese Madeira,non ho fatto un post dove vi dicevo che partivo solo perché non ho avuto tempo;infatti come sempre mi sono ridotta all'ultimo a fare la valigia e a preparare le cose da portare.Con questo post volevo farvi vedere un po' delle "avventure" che ho passato a Madeira con i miei genitori,non sono riuscita a mettervi proprio tutte le foto di quello che abbiamo visto ma ho scelto quelle più significative,con un nome e che quindi secondo me sarebbero da vedere se in un prossimo viaggio voleste andare su quest'isola...

Noi siamo partiti lunedì 1 luglio e siamo arrivati sabato 13 luglio,abbiamo viaggiato con la compagnia aerea TAP Portugal e abbiamo dovuto fare scalo a Lisbona per poi prendere un altro aereo per andare a Madeira.L'andata è stata un po' un macello perché da Malpensa-Lisbona abbiamo dovuto aspettare 20 minuti di ritardo dell'aereo (che sono una sciocchezza questi,nulla da dire),però il peggio è stato da Lisbona-Madeira,avendo preso due aerei avevamo paura che facendo il ritardo col primo avremmo perso il secondo,quindi abbiamo corso per tutto l'aeroporto di Lisbona fino al gate dell'imbarco, arriviamo e troviamo il pannello con scritto 2 ore di ritardo,la nostra faccia è stata di sollievo,abbiamo fatto un giro per i negozi e abbiamo mangiato qualcosina e le 2 ore sono passate velocissime,siamo tornati al gate e lo avevano rispostato di altre 4 ore di ritardo,la nostra faccia non era più di sollievo ma di stupore e un pochino di rabbia.Quando finalmente abbiamo preso l'aereo e siamo arrivati a Madeira abbiamo noleggiato la macchina fuori dall'aeroporto (abbiamo girato tutta l'isola,perché è un'isola sia per il mare ma anche per far camminate in montagna,infatti per accontentare mio padre a cui piace la montagna e mia madre che preferisce il mare abbiamo scelto quest'isola;mentre io mi adatto un po' a tutto xD),presa la macchina era sera e abbiamo fatto un po' di fatica nel trovare il nostro hotel ma chiedendo un po' in giro (senza capire nulla ovviamente) lo abbiamo trovato,mi sono fiondata sul letto e ho dormito come un ghiro *-*. Invece il ritorno è stato liscio liscio,senza ritardi perfettamente puntuali per fortuna.
Ma bando alle ciance veniamo alle foto,come ho detto prima non è tutto quello che ho visto ma proprio non riuscivo a metterle tutte,spero vi piacciano =)...



-Fajã dos Padres,è la prima spiaggia in cui siamo andati,è ghiaiosa e si può accedervi tramite un'ascensore,via mare o con un elicottero.Noi ovviamente siamo andati con l'ascensore,potete vedere nella prima foto la spiaggia dall'alto,nella seconda da vicino ma verso destra e nell'ultima è una roccia vulcanica che a me sembra una faccia,quindi ho voluto mettervela perché era strano xD.
Dovete sapere che a me non piacciono le spiagge sabbiose (siamo andati in due spiagge sabbiose ma non ho foto perché c'era troppa gente e rovinava tutto),dicevo che non mi piace avere la sabbia addosso con la crema poi!!,odio profondo (forse ho preso da papà xP),invece ho adorato questa spiaggia ghiaiosa,c'era un venticello perfetto per stare al sole,certo non si poteva camminare un granché ma fa niente mi è piaciuta molto comunque *-*.

-Miradouro do Cabo Girão è semplicemente un punto di osservazione per il paesaggio,che come vedete è bellissimo.


-25 Fontes,ossia un piccolo bacino dove si dice che vi affluiscono 25 ruscelli,per cui viene chiamata 25 fonti.
Ammetto che ho provato a contarle ma è impossibile capirle e distinguerle xD,mentre nella foto a destra vedete una semplice cascata ma con un arcobaleno dato dal sole,è bellissima secondo me.


-Ponta de São Lourenço,ossia in italiano Punta di S. Lorenzo,è una camminata non faticosa ma se c'è il sole schiatti,per fortuna quando noi l'abbiamo fatta non c'era il sole.
Nella prima foto in alto è l'inizio della camminata,mentre quella sotto è "in cima" e quindi sulla punta.

-Caldeirao Verde,che vedete nella foto in basso in orizzontale,è un bacino con una cascata immerso nel verde,un posto bellissimo dove volendo si poteva fare anche il bagno,anche se l'acqua era gelata.
Mentre nella foto a sinistra c'è una piccola casetta che si trova a Queimadas,dove abbiamo parcheggiato;nella foto a destra invece è una grotta che era nel sentiero,infatti per attraversarla bisognava usare la torcia o non vedevi niente.

-Spiaggia di Galomar,è una spiaggia privata di un hotel,per cui è cementata e hanno fatto spazio per lettini e ombrelloni,si raggiunge tramite ascensore o via mare.C'era anche una piscina per bambini sempre salata e una scuola di sub,infatti ne passavano moltissimi vestiti con la tuta.
Diciamo che mi è piaciuta abbastanza,continuava  a passare parecchia gente e il vento c'era a malapena,però si potevano vedere i granchi sugli scogli quindi mi è piaciuta così così.


-Cristo Rei,una statua che rappresenta Gesù con le braccia aperte verso l'oceano.

-Pico Arieiro e Pico Ruivo,ecco e qua arriva la nota dolente,una camminata di andata e ritorno per un complessivo di 5 ore che non sono nulla,ne ho fatte anche di peggiori però era tutta e dico tutta al sole!!,non ne potevo più stavo per schiattare dal caldo.Per carità bellissima camminata anche se si vedono montagne e rocce però se non fosse stata al sole mi sarebbe piaciuta di più.
Nella prima foto a sinistra vedete il Pico Arieiro,dove abbiamo parcheggiato e abbiamo iniziato la nostra camminata per il Pico Ruivo,nelle foto in basso a sinistra;mentre nella foto a destra vedete un albero bruciato,in realtà c'e ne erano parecchi in quella zona,incendio del 2010 che ha provocato questo disastro.


-I Laghi che siamo andati a vedere non hanno nulla a che vedere con i laghi che intendiamo noi in Italia,infatti questi più che laghi mi sembravano dei bacini,però belli sopratutto quello nella foto in basso in orizzontale;inoltre durante questa camminata e non solo in questa c'erano le Levadas che vedete nella foto a sinistra,dal portoghese "levar" ossia "portare",infatti sono dei canali costruiti nelle montagne per portare l'acqua dove serve.Iniziarono a costruirle dal 1500,raccolgono l'acqua piovana che viene portata fino al paese depurata e usata,non sprecano neanche una goccia e queste Levadas ricoprono tutta l'isola per una lunghezza di quasi 2.500km e sono tutte accompagnata da sentieri.

-Ora foto random,di 2 cose che mi hanno colpito.
La prima è che la prima settimana non c'era sole vicino all'oceano però quando iniziavi a salire sulle montagne c'era e si crepava di caldo,come vedete dalle foto ci sono le nuvole a metà che coprono il sole e che non fanno passare i raggi al di sotto però sopra si vede il cielo limpido.Mi ha colpito anche il fatto che salendo verso le montagne facesse più caldo rispetto a quando si stava giù vicino al mare,da noi in Italia è il contrario in montagna fa freddo mentre al mare fa caldo.
E la seconda cosa è che tutto a un tratto di ritrovavi le mucche in strada e non potevi passare perché non si spaventavano e quindi non si spostavano neanche di un centimetro,anzi di guardavano come per dire "che voi?che c'è?",è stato divertente perché da me al nord è difficile vedere così tante mucche xD.

-E ora una foto di una loro tradizione,non so come si chiami però consiste nel salire su questa "slitta" e con loro dietro che ti spingevano scendevi giù per la strada asfaltata,però era talmente liscia che andavi abbastanza veloce.Al posto della slitta trainata dai cani loro hanno questa slitta che scende sulla strada xD.


Insomma questo è quasi tutto quello che ho visto e fatto in questi 13 giorni di assenza,spero che questo post vi sia piaciuto e mi affretterò a rispondere ai commenti che avete lasciato,byeeeeee =).

8 commenti: